Cerca casa con serenità grazie alla pre-delibera del mutuo

Mutui Lecce > mutuo > Cerca casa con serenità grazie alla pre-delibera del mutuo
pre-delibera mutuo lecce

Quando si cerca una casa inizia un periodo entusiasmante e ricco di aspettative ma si va irrimediabilmente incontro a varie difficoltà. Costi alti, tasse, trattative difficili e la ricerca del mutuo possono rendere la ricerca di una casa un’operazione davvero impegnativa. Per facilitare la ricerca esiste la pre-delibera del mutuo che aiuta a identificare quali immobili possono rientrare nelle proprie possibilità finanziarie, velocizzando sensibilmente l’intero iter.

Scopriamo dunque cos’è esattamente la pre-delibera del mutuo, come richiederla e come può aiutare tutti coloro che sono alla ricerca di un’abitazione.

 

Cos’è la pre-delibera del mutuo?

La pre-delibera del mutuo altro non è che un documento, redatto da un istituto di credito che si impegna a concedere il mutuo anche se il richiedente non ha ancora trovato l’immobile da acquistare. Non è un caso se la pre-delibera viene anche chiamata “voucher mutuo” e il suo funzionamento è molto semplice: si tratta, in sostanza di una promessa di concedere il mutuo. In questo modo, il potenziale acquirente può concentrarsi sulla ricerca della casa conoscendo esattamente l’ammontare dell’importo che gli verrà concesso ed evitando che una volta trovato, si veda negato il finanziamento.

Ovviamente, questo documento non viene rilasciato facilmente. L’istituto di credito prescelto si prende comunque la cura di accertarsi che il richiedente sia in possesso dei requisiti necessari a stipulare il finanziamento. È necessario, quindi, essere in possesso del reddito richiesto e le garanzie affinché il mutuo venga concesso. Tramite questo documento le banche cercano di fidelizzare il cliente, senza rischiare praticamente nulla. Di contro, il cliente può comunque usufruire di vari vantaggi grazie a questa concessione. Egli infatti potrà contare sulla certezza di ricevere il finanziamento, sapendo anche a quanto ammonterà l’importo che potrà ricevere. Inoltre avrà meno problemi durante lo svolgimento dell’intera procedura di concessione del finanziamento.

vantaggi pre-delibera mutuo

Come si ottiene?

Per ottenere la pre-delibera del mutuo bisogna recarsi presso l’istituto di credito o il proprio consulente di fiducia e fornire le informazioni anagrafiche, patrimoniali e reddituali necessarie. Ricevute queste informazioni, l’istituto di credito identificato insieme al consulente analizza la storia creditizia e la solvibilità del cliente. Infine, la banca calcola la somma che può essere finanziata e comunica il tutto al cliente rilasciando il relativo documento. Questo, come detto, avviene prima ancora che quest’ultimo abbia deciso che tipo d’immobile comprare.

Grazie a questo documento, il cliente conoscerà già qual è il massimo importo che potrà ricevere. Questo, a sua volta, lo aiuterà a eseguire una ricerca dell’immobile più precisa e permette anche di coprirsi le spalle dagli eventuali problemi e sorprese. Bisogna ricordarsi che questo documento ha sempre una validità non superiore a 6 mesi. Trascorsi quelli, se il cliente non ha ancora acquistato una casa, dovrà richiedere una nuova delibera pre-mutuo.

Quali sono gli altri vantaggi della pre-delibera mutuo?

Il cliente sa a che immobile può aspirare evitando così la classica situazione spiacevole in cui ottiene un mutuo che non basta a coprire le spese destinate all’acquisto dell’immobile. Inoltre spende meno tempo nello svolgimento delle lunghe e faticose procedure burocratiche. A tutto questo si aggiunge il fattore della certezza: cosa che spesso manca e che allunga ulteriormente i tempi per l’acquisto dell’immobile.