Mutui per immobili commerciali: tutto quello che bisogna sapere

Mutui Lecce > mutuo > Mutui per immobili commerciali: tutto quello che bisogna sapere
mutui per immobili commerciali magazzini

Sono molte le aziende o gli imprenditori che sognano di aprire un’attività commerciale, oppure piccole medie imprese che hanno bisogno di un magazzino o un proprio head-quarter. Infatti, piuttosto che sostenere le spese dell’affitto, risulta maggiormente conveniente acquistare un locale. Per questo motivo le attenzioni si rivolgono sui mutui per immobili commerciali: un investimento importante ma che consente di realizzare il desiderio di ottenere una struttura di proprietà.

Ovviamente si tratta di un processo delicato dove bisogna ponderare bene le varie possibilità che offrono le banche e i vari istituti di credito. Infatti, chi intende accingersi a richiedere un mutuo per immobili commerciali dovrebbe essere al corrente dei vari piani di ammortamento. In quest’ottica sarebbe ideale rivolgersi ad esperti del settore dell’mediazione creditizia per essere guidati nel trovare la soluzione più vantaggiosa possibile per il bene dell’attività e ottimizzare tutte le spese.

mutuo per immobile commerciale Lecce e provincia

L’influenza del fattore e-commerce sull’acquisto dei capannoni

Ormai, quasi tutte le aziende si stanno evolvendo verso una prospettiva che punta sempre più alla digitalizzazione. Sulla scia dei recenti comportamenti d’acquisto dei clienti, le attività commerciali hanno deciso di realizzare una piattaforma e-commerce per la vendita online. Nella maggior parte dei casi, è sopraggiunta la richiesta di possedere un luogo adibito allo stoccaggio della merce da spedire. Per questo motivo sono aumentate le richieste per l’acquisto di capannoni al fine di adibirli a magazzino e deposito.

La scelta che inizialmente prevale è quella della locazione ma anche le vendite sono in aumento. Infatti, soprattutto il segmento del retail è stato quello più colpito dalla pandemia e, per questo, tutti gli imprenditori hanno provveduto ad organizzarsi con la vendita online.

Anche per i capannoni, è possibile richiedere un mutuo per acquistarli a titolo definitivo nell’ottica di una sempre più prolifica attività tramite e-commerce.

mutuo per immobile commerciale azienda lecce

Tipologie di mutui per immobili commerciali: i parametri da valutare

Per quanto riguarda la richiesta di mutuo per un immobile con uso diverso da quello abitativo, bisogna considerare alcuni fattori fondamentali. Infatti, in base al periodo e alla tipologia di struttura, è possibile che varino:

  • Agevolazioni possibili da richiedere;
  • Tassi di interesse;
  • Somma da corrispondere.

Solitamente, infatti, i mutui che vengono richiesti in caso di immobile ad uso commerciale sono i mutui ipotecari. Le banche tendono a preferire questa scelta in quanto consente di ottenere maggiori garanzie per l’istituto di credito. Ma ciò non impedisce al mutuatario di fare le opportune valutazioni e di regolarsi in base alle proprie esigenze.

Un altro tipo di mutuo molto adottato da parte delle aziende è il mutuo chirografario. Quest’ultimo consiste in una garanzia prettamente cartacea, attraverso la firma del richiedente del mutuo. Ovviamente i tassi di interesse sono maggiori, proprio per via della garanzia meno sicura.

Per non incorrere in problematiche e avere le idee chiare sul tipo di mutuo da richiedere, l’ideale è rivolgersi ai professionisti della mediazione creditizia come noi di Mutui Lecce. Al fianco dei nostri clienti li conduciamo verso la risoluzione migliore della trattativa, trovando il migliore mutuo per immobili commerciali.