Tutela dei diritti

Mutui Lecce > Trasparenza > Tutela dei diritti

Tutela dei diritti

Gli esperti del credito di Mutui Lecce sono sempre a disposizione per il cliente in tutto l’iter finalizzato alla scelta del prodotto finanziario più adatto. Dalle prime informazioni sui mutui, prestiti, cessione del quinto, assicurazioni e tutte le tipologie di finanziamento disponibili, fino all’individuazione del prodotto più adatto alle specifiche esigenze del cliente. I professionisti di Mutui Lecce possono agevolare la scelta della soluzione finanziaria più adatta al soggetto richiedente, analizzando in maniera approfondita le necessità del singolo o del nucleo familiare che richiede un piano creditizio.

i diritti dei clienti mutui prestiti cessioni del quinto

Mutui Lecce garantisce al soggetto che intende sottoscrivere un finanziamento la tutela di tutti i suoi diritti, dalle prime fasi di analisi e scelta del prodotto più adeguato alle proprie esigenze fino alla stipula del contratto finale, che potrebbe essere un mutuo, un prestito o un’assicurazione.

Nei diritti del cliente rientra poter ottenere delucidazioni sul suo prodotto finanziario in qualunque momento e anche copie dei moduli che richiedono una firma in calce.

E’ previsto un documento standard, denominato Informazioni Europee di base sul credito al consumo e contraddistinto dalle sigle IEBCC o SECCI, che offre al cliente tutte le informazioni relative ai contratti e ai prodotti creditizi. Tale modulo viene personalizzato a misura del cliente da parte di Mutui Lecce, i cui professionisti sono sempre a disposizione per una guida costante all’ottenimento del finanziamento richiesto.

Il soggetto richiedente il finanziamento può richiedere in copia, prima di firmarlo, il contratto di stipula e anche una copia del consenso al trattamento dei dati personali, in ottemperanza alle disposizioni sulla tutela della privacy come da recente regolamentazione europea GDPR.

Per poter verificare il proprio diritto di autotutela dall’usura, il cliente può richiedere in qualsiasi momento una copia della Tabella di interesse effettivi globali medi, individuata dall’acronimo TEGM; inoltre è sempre possibile consultare sia la guida all’Arbitro Bancario Finanziario sia quella della Banca d’Italia, intitolata “Il credito al consumatore in parole semplici”.

I professionisti che compongono lo staff di Mutui Lecce costituiscono anche il miglior supporto professionale nel caso di una sottoscrizione di un prodotto assicurativo. In tal caso il soggetto ha diritto a consultare l’informativa IVASS, che regola i programmi assicurativi in fase precontrattuale.

Un altro modulo a disposizione del cliente è rappresentato dal modulo ICC, che integra l’indicatore totale del credito, calcolato nello stesso modo del TAEG, e che è previsto per tutte le assicurazioni ramo vita e miste. Il modulo ICC è sempre allegato al documento IEBCC/SECCI e deve essere consegnato al cliente relativamente al prodotto assicurativo prescelto.

Il costo del finanziamento viene espresso da due indicatori fondamentali: il TAEG e l’indicatore del costo totale credito. Nell’indicatore del costo totale del credito sono comprese, oltre al TAEG, anche le eventuali spese che riguardano le assicurazioni ramo vita e miste, come ad esempio la polizza stipulata a copertura del credito.

Il soggetto che intendere richiedere un finanziamento può avvalersi della competenza di Mutui Lecce, il cui staff può orientare tra le diverse offerte presenti sul mercato finanziario e proporre al cliente il prodotto creditizio più adeguato alle sue specifiche esigenze. Insieme agli esperti di Mutui Lecce si possono osservare i diversi indicatori e stabilire in maniera concorde il costo totale del finanziamento.